Grigne Skymarathon nel calendario 2025 Merrell Skyrunner World Series

La Merrell Skyrunner® World Series è entusiasta di presentare il tanto atteso calendario del 2025! Con 23 gare mozzafiato in 16 paesi e quattro continenti, il circuito di quest’anno promette di celebrare lo skyrunning al suo massimo splendore. Da marzo a novembre, atleti d’élite e appassionati di corsa affronteranno sfide estreme, superando sentieri tecnici e raggiungendo nuove vette.

La stagione 2025 combina il meglio del passato e del nuovo. Gare iconiche come la Skyrace des Matheysins in Francia, la Matterhorn Ultraks Extreme in Svizzera, la Minotaur Skyrace in Canada, la Hochkönigman Skyrace in Austria e la Gorbeia Suzien nei Paesi Baschi metteranno ancora una volta alla prova i limiti dei concorrenti. Dopo il grande successo delle nuove aggiunte di quest’anno, la serie continua con favoriti come Acantilados del Norte a La Palma, che aprirà la stagione in grande stile, e la finale SkyMasters, l’epica Marató dels Dements in Spagna, che chiuderà l’anno in maniera spettacolare.

UNA VERA WORLD SERIES: LA MERRELL SKYRUNNER® WORLD SERIES 2025 SI ESPANDE A LIVELLO GLOBALE

La Merrell Skyrunner® World Series 2025 compie un grande passo verso l’espansione globale con 23 gare in 16 paesi, inclusi 14 in Europa, 2 in Nord America, 3 in Sud America e 5 in Asia. Nuovi eventi in Giappone, Malesia, Cile, Ecuador, Italia, Polonia, Francia e Irlanda del Nord portano sfide inedite e scenari mozzafiato, consacrando la serie come una vera celebrazione mondiale dello skyrunning.

INIZIO CON ACANTILADOS DEL NORTE, CONCLUSIONE CON MARATÓ DELS DEMENTS

Il circuito 2025 inizia il 22 marzo con Acantilados del Norte a La Palma, seguito una settimana dopo dal Mexico SkyChallenge. In aprile, ritorna in Europa con la Calamorro Skyrace a Benalmádena, in Spagna, prima di dirigersi in Sud America per la nuova Merrell Andes Mountain Skyrace in Cile, la gara più alta della serie che raggiunge i 5.400 metri sul cerro El Plomo. Il mese si conclude con la Skyrace des Matheysins in Francia e la Kailas Penang Skyrace in Malesia, che presenterà un percorso migliorato e una nuova rotta dopo il successo della sua edizione inaugurale.

Maggio introduce tre novità: la Corendon Tahtalı Run to Sky in Turchia, una straordinaria gara in salita che parte dall’oceano e raggiunge la vetta del Monte Tahtalı a 2.365 metri; e la Monte Zerbion Skyrace in Italia, un evento iconico che incarna la classica skyrace alpina, portando i corridori dal villaggio alla cima. Il mese si conclude con la Hochkönigman Skyrace in Austria.

Giugno vede il ritorno della Skyrace des Gorges du Tarn in Francia, della Minotaur Skyrace in Canada e della nuova Ibarra Skyrace in Ecuador. Questa entusiasmante aggiunta porterà i corridori sulla vetta del vulcano Imbabura a Ibarra, raggiungendo un’altitudine impressionante di 4.630 metri, offrendo una vera sfida ad alta quota nelle Ande.

In luglio, il circuito si sposta in Sud America con la Cordillera Blanca Skyrace in Perù, nel cuore delle Ande. Successivamente, viaggia in Polonia per la Tatra SkyMarathon a Zakopane, un affascinante villaggio montano noto come la "capitale invernale della Polonia," con un percorso che mette in mostra i drammatici Monti Tatra. Dopo una pausa estiva di tre settimane, agosto porta la leggendaria Matterhorn Ultraks Extreme in Svizzera, offrendo una sfida emozionante e viste indimenticabili del Cervino.

Settembre inizia con la Saint-Jeorie Skyrace in Francia, ambientata nel pittoresco villaggio di Saint-Jeoire in Alta Savoia. Segue il ritorno della Grigne SkyMarathon in Italia, una gara altamente tecnica attraverso il magnifico massiccio della Grignetta. Il mese si conclude con la sempre popolare Gorbeia Suzien in Spagna, una delle preferite dai fan, nota per i suoi sentieri impegnativi e il vibrante spirito basco.

Ottobre segna il ritorno della serie nel Regno Unito con la Mourne Skyline in Irlanda del Nord, offrendo ai corridori una sfida epica tra le aspre cime delle Mourne Mountains.

Il circuito si sposta quindi in Asia per il Mt. Kinabalu International Climbathlon a Kota Kinabalu, in Malesia, una gara storica e iconica della serie che ha ospitato più volte gli SkyMasters. Questa competizione emozionante porta i corridori sulla vetta del Monte Kinabalu, a 4.100 metri, la vetta più alta del Sud-Est asiatico. Immersa in paesaggi tropicali mozzafiato, promette di essere un punto culminante indimenticabile della stagione.

L’azione continua con la 2 Peaks Skyrace nelle Yeongnam Alps in Corea del Sud, prima di tornare in Spagna per la Sobrescobio Skyrace nelle Asturie, un evento emozionante che ospiterà la finale del Trofeo Esteban Olivero U23. Conosciuta per i suoi sentieri impegnativi e l’atmosfera vivace, Sobrescobio metterà in mostra la prossima generazione di talenti dello skyrunning, aggiungendo ulteriore emozione alla gara.

La stagione si conclude in grande stile con la leggendaria Marató dels Dements a Eslida-Aín, in Spagna. Un favorito consolidato della serie, questa epica gara serve come grande finale degli SkyMasters, offrendo una degna conclusione a una stagione straordinaria.

Etienne Rodriguez, Direttore Generale della Merrell Skyrunner® World Series:

"La Serie presenterà una combinazione di gare chiave e di lunga tradizione, oltre all'aggiunta di diverse nuove competizioni, che offriranno sfide inedite in nuove geografie e paesaggi. L'espansione in nuove aree geografiche è stata un obiettivo fondamentale per accrescere l'interesse nello skyrunning. Lavoreremo con gli atleti e gli organizzatori per condividere una visione comune riguardo alcuni aspetti specifici della Serie. In definitiva, vogliamo costruire una Serie di cui gli skyrunner possano essere orgogliosi di partecipare, che ispiri gli organizzatori a ospitare una tappa e che siamo fieri di gestire."

IL TROFEO ESTEBAN OLIVERO U23 RITORNA NEL CIRCUITO

Dopo il debutto trionfante, il Trofeo Esteban Olivero U23 tornerà il prossimo anno, più grande e migliore che mai! Un totale di 13 gare emozionanti, che vanno dai 13 ai 27 chilometri, sono state accuratamente selezionate per sfidare e ispirare le giovani stelle dello skyrunning. La classifica giovanile inizierà nel vivace Messico con il Mexico SkyChallenge e attraverserà paesaggi mozzafiato, culminando in una finale indimenticabile alla Sobrescobio Skyrace nelle Asturie, in Spagna. La finale unica di 17 chilometri promette di offrire una conclusione elettrizzante alla serie, dove i migliori giovani atleti si contenderanno la gloria su un percorso impegnativo progettato per testare i loro limiti. Questa non è solo una competizione: è una celebrazione del futuro dello skyrunning. Preparatevi a vedere la prossima generazione di talenti salire alla ribalta!

Seana Forbes, Manager degli Atleti della Merrell Skyrunner® World Series:

"Abbiamo ricevuto ottimi feedback dalla classifica U23 di quest'anno e l'anno prossimo vogliamo renderla ancora migliore. La classifica ha dato visibilità ai giovani atleti e ha permesso loro di apprendere e lasciarsi ispirare dagli atleti esperti che gareggiano nella serie. L'anno prossimo avremo più gare e, di conseguenza, più opportunità per i giovani atleti internazionali di partecipare alla serie, con la speranza di vedere ancora più giovani talenti emergenti entrare nel circuito."

 

CALENDARIO GARE 2025

  1. Acantilados Del Norte - 22nd March - La Palma, Canaries, Spain
  2. Mexico Sky Challenge - 29th March - Orizaba, Mexico
  3. Calamorro Skyrace - 5th April - Benalmadena, Spain
  4. Merrell Andes Mountain Skyrace - 12th April - Santiago, Chile
  5. Skyrace Des Matheysins - 20th April - St Honoré, France
  6. Kailas Penang Skyrace - 26th April - Georgetown,  Malaysia
  7. UEDA Skyrace - 4th May - Ueda, Japan
  8. Corendon Tahtali Run To sky - 10th May - Kemer, Turkey
  9. Monte Zerbion Skyrace - 18th May - Chatillon, Italy
  10. Hochkönigman Skyrace - 31st May - Maria Alm, Austria
  11. Skyraces Des Gorges Du Tarn - 7th June - Ste Enimie, France
  12. Minotaur Skyrace - 21st June - Crowsnest, Canada
  13. Ibarra Skyrace - 29th June - Ibarra, Ecuador
  14. Cordillera Blanca Skyrace - 6th July - Huaraz, Peru
  15. Tatra SkyMarathon - 27th July - Zakopane, Poland
  16. Matterhorn Ultraks EXTREME - 22nd August - Zermatt, Switzerland
  17. Saint Jeorie Skyrace - 6th September - Saint-Jeoire, France
  18. Grigne SkyMarathon - 20/21st September - Pasturo, Italy
  19. Gorbeia Suzien  - 27th September - Zeanuri, Spain
  20. Mourne Skyline - 11th October - New Castle, Ireland, UK
  21. Mt. Kinabalu International Climbathlon - 19th October - Kota-Kinabalu, Malaysia
  22. 2 Peaks Skyrace - 25th October - 2 Peaks Skyrace, South Korea
  23. Sobrescobio Skyrace - 25th October - Sobrescobio, Spain
  24. SKYMASTERS Marató Dels Dements - 8th November - Eslida-Aín, Spain

U23 TROFEO ESTEBAN OLIVERO

  1. Mexico Sky Challenge - 29th March - Orizaba, Mexico
  2. Calamorro Skyrace - 5th April - Benalmadena, Spain
  3. Merrell Andes Mountain Skyrace - 12th April - Santiago de Chile, Chile
  4. Kailas Penang Skyrace - 26th April - Georgetown,  Malaysia
  5. UEDA Skyrace - 4th May - Ueda, Japan
  6. Corendon Tahtali Run To sky - 10th May - Kemer, Turkey
  7. Skyraces Des Gorges Du Tarn - 7th June - Ste Enimie, France
  8. Minotaur Skyrace - 21st June - Crowsnest, Canada
  9. Ibarra Skyrace - 29th June - Ibarra, Ecuador
  10. Cordillera Blanca Skyrace - 6th July - Huaraz, Peru
  11. Tatra SkyMarathon - 27th July - Zakopane, Poland
  12. Saint Jeorie Skyrace - 6th September - Saint-Jeoire, France
  13. Mourne Skyline - 11th October - New Castle, Ireland, UK
  14. FINAL U23 - Sobrescobio Skyrace 17km - 26th October - Sobrescobio, Spain